Skip to main content
  • Premiato fabbro dal 1840

    Serietà e Professionalità sono due aggettivi che ci qualificano da più di 100 anni di attività

  • Carpenteria e opere da fabbro

    Progettazione, fabbricazione e installazione di opere da fabbro e carpenteria leggera e pesante

  • Articoli di ferramenta

    Vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti di alta qualità, testati e pronti all’uso con assistenza post-vendita

  • Idraulica, termoidraulica e sanitari

    Installazione e manutenzione di impianti civili e industriali
  • Impianti elettrici

    Installazione e manutenzione civile e industriale di
    impianti elettronici, automatismi, radiotelevisivi,
    antenne e protezione da scariche atmosferiche.

CHI SIAMO

Citterio Fiorentino S.r.l. è un’azienda a conduzione familiare che vanta tradizione ed esperienza pluridecennale nel campo delle opere di fabbro, di idraulica e nella vendita di articoli di ferramenta per fabbro, lattoniere, carpentiere, idraulico e per il privato “fai da te”.

La nostra azienda, al fine di garantire un servizio a 360°, si avvale di personale dipendente (il nostro organico è di 20 persone) e anche di collaborazioni esterne, quali:

  • Attività di progettazione e di sviluppo dei disegni grazie alla consulenza di progettisti esterni selezionati e qualificati per lo sviluppo di progetti (disegni esecutivi) e per la redazione di Relazioni di Calcolo;
  • Trattamenti superficiali: zincatura a caldo, verniciatura, satinatura, brunitura, pallinatura.

Grazie alla serietà e professionalità del nostro personale riusciamo a soddisfare le esigenze dei nostri clienti, imprese, privati ed enti pubblici (non applicabile la categoria SOA per fatturati inferiori ad €150.000,00).
Le opere di carpenteria e i cancelli da noi realizzati possono essere dotati di dichiarazione di conformità e Marcatura CE, qualora richieste dal cliente.

AGGIORNAMENTO CONTINUO E MACCHINARI ALL’AVANGUARDIA

L’importanza per la qualità ha portato la nostra azienda verso l’ottenimento di 4 certificazioni:

  1. CERTIFICAZIONE UNI EN 1090 EXC 1-2-3-4 per la Marcatura CE dei prodotti metallici per impiego strutturale e per il controllo della produzione in fabbrica;
  2. CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2015 per avvalersi di un Sistema di gestione della qualità certificato;
  3. CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 3834-2:2021 per un Sistema di gestione della saldatura certificato;
  4. Infine l’ATTESTATO DI DENUNCIA DELL’ATTIVITÀ DI CENTRO DI TRASFORMAZIONE N°3191/14 con l’iscrizione al registro dei trasformatori presso il consiglio superiore dei lavori pubblici.

Il nostro personale tecnico è abilitato al rilascio di certificati e collaudi per la Legge 37/08, per impianti idro termo-sanitari ed elettrici, sia di nuova realizzazione sia pre-esistenti con la messa a norma degli stessi, fornendo alla nostra clientela la documentazione necessaria alla gestione delle commesse (come ad esempio DURC e POS).

Operiamo costantemente anche in Paesi esteri e siamo regolarmente iscritti all’archivio Vies.

Le nostre numerose e collaudate attività riguardanti diversi settori (Fabbro e Carpenteria, Idraulica e Riscaldamento Civile e Industriale, Ferramenta, Impianti Elettrici), sono supportate dalla disponibilità di strumentazioni e attrezzature specifiche e all’avanguardia che ci permettono di eseguire interventi mirati e innovativi.

Il sistema di gestione per la qualità

La nostra azienda ha adottato un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alle normative UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 3834-2:2006 (processo di saldatura per fusione dei materiali metallici), ed è iscritta al C.T.A. (Centro Trasformazione Acciai).
La decisione di adottare un Sistema di Gestione Qualità è scaturita dalla:

  • Tipologia e complessità dei manufatti da noi costruiti;
  • Tipologia dei materiali di base e di apporto da noi utilizzati per la saldatura;
  • Estensione di eventuali imperfezioni di fabbricazione che possono influenzare negativamente le prestazioni del prodotto da noi realizzato.

Il nostro Sistema di Gestione Qualità tiene conto:

  • Del contesto nel quale operiamo, dei cambiamenti che caratterizzano tale contesto, nonché.
  • Dei rischi a esso associati;
  • Delle mutevoli esigenze e requisiti cogenti che caratterizzano il nostro settore della carpenteria metallica e la certificazione;
  • Dei nostri particolari obiettivi inerenti al continuo miglioramento;
  • Dei nostri prodotti, in particolare di carattere strutturale, che si producono e vengono forniti alla clientela;
  • Dei nostri processi produttivi di saldatura: un ente qualificato, dotato di tecnici-ispettori, ha seguito la formazione teorico-pratica del personale, con il conseguente ottenimento delle certificazioni degli operatori e dei processi di saldatura, determinati da WPS (Welding Procedure Specification – specifica di procedura di saldatura) e da WPQR (Welding Procedure Qualification Record – qualifica del processo di saldatura);
  • Della dimensione artigianale della nostra azienda.

Punti di forza

Il Management che guida la nostra azienda è cosciente che definendo le strategie, le politiche e gestendo un efficace Sistema di Gestione per la Qualità, si possa arrivare alla completa soddisfazione delle aspettative del cliente e al completo rispetto delle leggi e normative vigenti.

In conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e alla norma UNI EN ISO 3834-2:2006, la nostra azienda si è indirizzata, pertanto, verso:

  • Investimenti in nuove tecnologie

  • Formazione del personale
    Con l’esperienza tecnica e qualitativa, costantemente addestrato, stabile e motivato, che si faccia carico delle aspettative del cliente

  • L’implementazione della ricerca e sviluppo

  • Una politica di approvvigionamento strategico
    Con l’utilizzo di schede tecniche di prodotto

  • Un sistema informatico efficiente
    Facilitare e permettere l’accesso alle comunicazioni