Skip to main content

Chi siamo?

Citterio Fiorentino S.r.l. è un’azienda a conduzione familiare che vanta tradizione ed esperienza pluridecennale, tramandata di generazione in generazione, che si avvale di soci lavoratori, di personale dipendente e, occasionalmente, di collaborazioni esterne.

Grazie alla serietà e professionalità del nostro personale riusciamo a soddisfare la maggior parte delle esigenze dei nostri clienti e siamo in grado di garantire un servizio a 360° grazie a collaboratori esterni, quali ad esempio professionisti iscritti agli albi di categoria (es. Per le fasi di progettazione con calcoli strutturali e dimensionamenti impianti, certificazioni, ecc.), imprese e/o artigiani edili, falegnami, aziende specializzate in trattamenti di verniciatura e zincatura, ecc., a completamento dei nostri interventi.

Per poter garantire ai nostri clienti un servizio completo, all’avanguardia e al massimo della sicurezza, sia nelle nostri sedi sia in cantiere e presso i nostri clienti, la nostra ditta ha fortemente dedicato ampio margine a una formazione di elevata qualità che contribuisce a dare al lavoro quel valore aggiunto così necessario in un’epoca fortemente concorrenziale e in continua evoluzione, convinti che la formazione sia una delle leve prioritarie per la crescita, la competitività, lo sviluppo e l’innovazione. Per tale obiettivo il piano formativo mira da tempo ad approfondire gli aspetti tecnico professionali e quelli normativi.

La nostra storia

Citterio Agostino

Citterio Agostino

Nato il 27/04/1889

La Ditta vide la sua nascita nei secoli scorsi per merito del trisnonno CITTERIO FRANCESCO, che nell’allora contrada di Cascina Castel Rotto, iniziò con successo il mestiere di fabbro ferraio.
Con ancor maggiore solerzia e competenza il figlio, bisnonno PANCRAZIO, continuò l’attività con crescente successo, giungendo fino all’onore degli elogi personali dell’allora Re d’Italia, durante la prima guerra mondiale.
Con il passare degli anni, adeguandosi sempre alle necessità che il progresso richiedeva, da fabbro ferraio, il nonno AGOSTINO (nato il 27.04.1889), succeduto al padre, passò alla lavorazione del ferro in ogni sua più svariata forma.

Grazie all’esperienza acquisita lavorando con il padre, il papà VALENTINO FIORENTINO, validamente coadiuvato dal fratello ANTONIO, trasformò e allargò ancora l’attività (spostandosi in un moderno edificio di adeguate dimensioni) che comprendeva, oltre alla lavorazione del ferro, che rappresentava il lontano punto di partenza, anche impianti di riscaldamento e di idraulica sanitaria e la vendita al dettaglio e all’ingrosso di articoli da ferramenta.

Ora sono i figli CARLO, AGOSTINO, GIUSEPPE, STEFANO, ANNA, MARIO che seguono l’azienda, ognuno dei quali si è specializzato in uno dei settori in cui l’azienda opera.
Questi ultimi hanno apportato numerose innovazioni tecniche e tecnologiche, come l’utilizzo di strumentazioni e attrezzature specifiche e all’avanguardia, atte a garantire e soddisfare al meglio la richiesta di mercato, permettendo inoltre di eseguire interventi mirati e innovativi.

Attualmente infatti l’azienda si occupa di numerose e collaudate attività riguardanti diversi settori: Ferramenta, Idraulica e Riscaldamento Civile e Industriale, Fabbro e Carpenteria meccanica leggera e pesante, Impianti Elettrici e avvalendosi di collaborazioni esterne a completamento dei propri interventi (ad esempio opere di muratura, falegnameria, ecc.), è in grado di garantire un servizio a 360°.

Citterio Fiorentino

Citterio Fiorentino

Nato il 15/01/1931

Premi e Riconoscimenti

Il 29 maggio 2010 la ditta Citterio Fiorentino S.r.l. ha ricevuto dall’Associazione Artigiani di Bergamo un attestato di benemerenza per i numerosi anni di attività lavorativa e per la relativa collaborazione con l’Associazione stessa.

Citterio Fiorentino

Attestato di benemerenza

Attestato di Benemerenza dell’Associazione Artigiano di Bergamo
Citterio Fiorentino

Momento della consegna

Nel 1969 la ditta Citterio Fiorentino ha ricevuto un premio dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bergamo per la FEDELTÀ al LAVORO e il PROGRESSO ECONOMICO.

Citterio Fiorentino

Premio fedeltà al lavoro

Premio fedeltà al lavoro e il progresso economico dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bergamo